

melodia dei luoghi...armonia dello stare...
Il design deve sempre incarnare un duplice movimento: accogliere la vita quotidiana e armonizzare la percezione dello spazio ambientale, sia artificiale che naturale.
Nasce qui l'idea della Bianco Design, proprio grazie all'utilizzo di materiali estremamente naturali come la Pietra di Lecce. e il Bianco di Ostuni, di cui è estrattore da oltre 70 anni.
....Queste straordinarie pietre del Salento sembrano emanare tutto il calore e tutto il sole di questa bellissima terra del sud Italia, il loro colore e aspetto ricorda la naturalezza del pane, evocando "morbidezza" e "gentilezza", e contrastando così, l'idea collettiva di rigidità e durezza che un materiale marmoreo potrebbe dare.
La pietra si fonde mescolandosi alla luce, originando così colore e forme che vivono per se stesse, emozionando ciò che le circonda, generando corpi illuminati che diventano forme fluide ed armoniche nuove, in parte immateriali.
La produzione della Bianco Cave Design è il frutto di una tradizione lavorativa storica unita alle tecnologie più moderne.
Precisione e cura dei particolari sono alla base del nostro lavoro, nulla è lasciato al caso. Ogni opera è la sintesi perfetta di un processo lungo, faticoso e laborioso che porta il blocco dalla cava di estrazione fino allo stabilimento di taglio e infine al reparto per la scolpitura, dove valore fondamentale ricoprono gli scalpellini artigiani che con la loro sapiente manualità e minuzia di particolari arrivano fin dove le macchine non possono.
Il processo di progettazione e creazione è spesso affidato a collaborazioni con designer affermati o alla ricerca di nuove vene creative e materiali naturali duttili e modellabili